Chi sono gli Speaker
della Product Heroes Conference 2024?

Chiara Cacciani

Product Lead @Whatsapp

Chiara è attualmente Product Lead per WhatsApp Business Discovery, è responsabile dell’80% della monetizzazione di WhatsApp, nonché delle scommesse sui prodotti come WhatsApp Business Search. È stata in Meta per oltre 8 anni, prima di WhatsApp ha lavorato sul prodotto B2B2C di Meta Workplace aiutandolo a scalare da migliaia a milioni di utenti e su Facebook Video. Nasce come Designer e ha lavorato nel marketing dei prodotti in Vodafone prima di imbattersi in una carriera nel product management. Vive a Londra con il marito e il figlio di quasi 2 anni.

Trond Wuellner

Director of Product Management for AI @Google

Trond Wuellner è un leader di prodotto visionario che potenzia la creazione attraverso una tecnologia AI all’avanguardia. In qualità di Product Lead presso Google Labs, Trond guida lo sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale generativa come ImageFX e MusicFX, aiutando le persone a utilizzare l’intelligenza artificiale per ispirare la creatività in tutto il mondo. Con oltre 16 anni di esperienza in Google, Trond ha guidato l’ideazione, la progettazione e il lancio di numerosi prodotti di grande impatto, tra cui YouTube Create, Chrome OS, Google WiFi e Google Pixelbook. Con la passione di promuovere la prossima generazione di leader di prodotto, Trond ha sviluppato il programma di formazione completo PM101 di Google, che ha migliorato le competenze di migliaia di product manager in tutto il mondo. Inoltre, contribuisce attivamente ai comitati direttivi e di assunzione della gestione dei prodotti di Google e guida le iniziative di mobilità interna. Oltre a Google, Trond sostiene le iniziative sul clima in qualità di direttore del consiglio di amministrazione della Sustainable Ocean Alliance, guida le startup focalizzate sull’oceano e Angel investe in aziende tecnologiche ad alto impatto che affrontano le sfide globali.

Cindy Alvarez

Director of UX @Microsoft

Cindy Alvarez crede che i team di design e sviluppo debbano fare più domande, enunciare più ipotesi e condurre più esperimenti. Nel suo attuale ruolo di Direttore UX per PowerPoint, ha recentemente guidato gli sforzi di design per il nuovo Copilot di PowerPoint, alimentato dall’IA, appena annunciato. È l’autrice di “Lean Customer Development: Costruire Prodotti che i Clienti Compreranno” e ha insegnato le lezioni di quel libro a dozzine di team all’interno di Microsoft, nei laboratori di innovazione delle grandi organizzazioni aziendali in tutto il mondo e nelle startup in varie fasi di maturità. Una volta chiuso il suo laptop, le piace correre a lunga distanza, cucinare e riflettere sull’economia comportamentale.

Enrico D'Angelo

VP of Product @Roblox

Enrico D’Angelo è un leader digitale ed executive con oltre 20 anni di esperienza nei settori della Tecnologia, dei Media e dell’Intrattenimento Interattivo. Attualmente ricopre il ruolo di VP del Prodotto per la piattaforma Economica di Roblox, che comprende Pubblicità, Abbonamenti, Pagamenti, Marketplace e Pagamenti agli Sviluppatori. Prima di Roblox, Enrico era responsabile delle attività free to play per PC e Mobile di Activision Publishing. In questo ruolo ha guidato gli sforzi di Activision in Cina ed era responsabile di Call of Duty Mobile, uno dei giochi free to play di maggior successo di Activision Blizzard. In precedenza, Enrico è stato Capo della Strategia per Activision Blizzard, dove ha lavorato a stretto contatto con i capi delle divisioni per promuovere iniziative di coinvolgimento e monetizzazione attraverso il portafoglio di Activision, incluso l’avvio del business di microtransazioni di Call of Duty. Prima di entrare in Activision, Enrico ha trascorso 10 anni presso McKinsey & Co. come consulente strategico, consigliando investitori in fase iniziale e tardiva, nonché clienti nei settori Media, Tecnologia e Intrattenimento Interattivo su strategie di crescita e operazioni. Enrico fa anche parte del consiglio consultivo di Bitkraft, uno dei principali fondi di Venture Capital al mondo focalizzato sull’intrattenimento interattivo. Enrico si è laureato Magna cum Laude presso l’Università LUISS di Roma in Business Administration e ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School. È un appassionato giocatore e collezionista di videogiochi retro.

Stephanie Leue

Chief Product Officer @Doodle

Stephanie è un’esperta Chief Product Officer con una passione per la tecnologia, la visione del prodotto, la strategia e la leadership, con oltre 16 anni di esperienza nella creazione di prodotti amati, con un focus su SaaS. In passato ha lavorato per aziende come PayPal e Contentful.

Serge Lachapelle

Director of Product Management @Google

Born in Canada but residing in Sweden since 1997, Serge is a Product Management Director at Google. More importantly he is the father to 3 wonderful (and crazy) kids. 

In 2007, he helped establish the Google Sweden Engineering office through the acquisition of video conferencing trailblazer Marratech AB, a company he co-founded in 1997.

For 14 years, Serge led Google’s communications efforts, including Gmail Voice and Video Chat, Video Hangouts, the WebRTC platform, Google Duo and Google Meet. He also led the acquisition of internet communication pioneers Global IP Solutions Inc and Audio software and hardware experts Limes Audio AB, both still thriving within Google today.

Today, Serge engages with key Google Workspace customers and partners to bring vital feedback into engineering and product teams as part of the Outbound Product Management (OPM) team.

Maria Arnaoutaki

Former Product Lead & Coach @Spotify

Maria Arnaoutaki è una Product Lead con oltre 9 anni di esperienza nel lancio di prodotti di successo e nella creazione di team di prodotto per startup e grandi aziende in Europa e USA. In Spotify ha diretto team di prodotto e strategie di prodotti e servizi che consentono ai contenuti di raggiungere gli ascoltatori. In precedenza ha lavorato nel team della piattaforma dati di TripAdvisor.

Benjamin Retournè

VP of Product @BlaBlaCar

Benjamin Retourné lavora in BlaBlaCar da oltre 10 anni, contribuendo a costruire il principale marketplace per i viaggi condivisi sin dal suo ingresso. Nel corso degli anni, ha progredito all’interno dell’azienda e attualmente ricopre il ruolo di VP di Product & Design, guidando un team globale in product management, product design e product marketing. Durante la sua carriera lì, ha anche contribuito a portare l’azienda in nuovi mercati (Turchia, Brasile o Messico) e ha lanciato il loro nuovo prodotto verticale che funziona con gli autobus.

Marcello Majonchi

Chief Product Officer @Arduino

Marcello Majonchi è Chief Product Officer in Arduino, la principale piattaforma open source per creatori, educatori e imprese; in precedenza ha ricoperto ruoli esecutivi e di leadership strategica nel settore del prodotto e dell’ingegneria presso DocuSign, Amazon, Facebook e Microsoft.

È da lungo tempo attivo nell’ecosistema delle startup: come Chief Product Officer di Solair, nel 2016 è stato protagonista della prima e unica acquisizione mai effettuata da Microsoft in Italia, e da allora ha regolarmente investito e fornito consulenza per le startup italiane.

Nel 2020, ha cofondato 42N, una società di investimento e consulenza con sede a Boston, con l’obiettivo di aiutare gli imprenditori italiani a far crescere le proprie aziende negli Stati Uniti, e dal 2023 ricopre il ruolo di Executive in Residence presso la Foster School of Business dell’Università di Washington.

Lorenza Pugliese

Director of Product Marketing @Aircall

Lorenza è Director of Product Marketing in Aircall, scale-up parigina nel settore della telefonia aziendale, dove è tornata dopo aver creato la funzione Product Marketing in PlayPlay, una piccola start-up francese. Ha iniziato la sua carriera nella consulenza strategica in Bain & Company per poi dedicarsi al Strategic Project Management in Criteo prima di trovare la sua vocazione nel Product Marketing. 

Michele Galli

Product Director Onboarding & Growth @Wise

Ho lavorato nel settore Product nell’ultimo decennio, attraverso diversi ambiti, dalla fintech alla prop-tech e all’Internet of Things. Ho uno spirito imprenditoriale che è stato coltivato durante il mio periodo come fondatore di una startup IoT, dove ho ricoperto il ruolo di CEO per 5 anni. Oggi, pur rimanendo imprenditore nel cuore, mi occupo della funzione di onboarding e crescita presso Wise, una rinomata piattaforma globale di denaro. Il mio ruolo comprende l’acquisizione di nuovi clienti, il razionalizzare i processi di onboarding sia per clienti individuali che aziendali, e garantire che Wise cresca in modo sano.

Sara Gattoni

Senior Lead Growth Product Manager @Lokalise

Sono Sara, una matematica di formazione che ha abbracciato rapidamente il ruolo di Growth Product Manager e Data Witch. Attualmente, guido il team di growth presso Lokalise, offro consulenza a numerose aziende in Europa e negli Stati Uniti e coordino il Master in Product Growth presso Product Heroes. Nel tempo libero, mi occupo di crescita personale, dedicandomi a aiutare le persone a scoprire il loro ikigai – la loro ragione di essere – attraverso un percorso mirato e Personale. Adoro esplorare nuovi luoghi e culture attraverso viaggi sia in terre lontane che nelle profondità marine.

Le slide sono disponibili per studenti ed ex studenti del Master in Product Management

Accedi a "Agile Starter Kit" Gratis

Iscriviti alla newsletter e accedi ad Agile Starter Kit: la cartella che contiene oltre 70 pagine su Agile, Scrum / Kanban, Organizzazione Team, User Story, Backlog, e tutto ciò che ti serve per partire.

Scarica il post sulle alternative a Scrum

Iscriviti alla newsletter e scarica gratuitamente il post "Agile Scrum: Alternative più flessibili e agili"