Articoli “OkMe”: da Idea a Lancio con 500 Dollari A/B Testing: la guida per i Product Manager Agile Mindset: cosa è, esempi reali e consigli pratici. Agile Scrum: alternative più flessibili e agili Agile Scrum: la metodologia, cosa è, e a cosa serve Analisi competitor: come farla e quali strumenti utilizzare Bug Fixing: ‘innamorarsi del problema’ è possibile? Business Model lineari e di piattaforma: esempi e casi reali Come definire le priorità e fare focus Come diventare un Digital Product Manager Come fare Product Management in Spotify Come fare product management nel Settore Pubblico: l’esperienza di PagoPA Come fare un A/B Test, prioritizzare le ipotesi, e scegliere il tool giusto Come funziona un business model SaaS B2B Come gestire i 1-to-1 Come gestire la pressione dei competitor Come implementare gli OKR in azienda: un esempio completo Come lanciare un Marketplace partendo da zero Come Musixmatch crea prodotti migliori con community e intelligenza artificiale Come organizzare un Cross-Functional Product Team Come ottenere il primo lavoro da Product Manager? Come prendere decisioni migliori senza impazzire (troppo) Come prioritizzo un backlog di grandi dimensioni? Come rendere i prodotti digitali più accessibili: il percorso in Dynamo Come scalare la gestione dei Bug del tuo prodotto Come scrivere correttamente gli OKR Come scrivere il CV e prepararsi al colloquio da PM Come usare ChatGPT per il lavoro da Product Manager Cos’è il debito tecnico e come affrontarlo in modo Agile Cosa è il Product Management e perchè è importante Cosa è il Product Market Fit e perché è l’unica cosa che conta davvero Cosa sono le User Story e come si scrivono Costruire Airbnb: i primi 10 anni raccontati da Joe Zadeh, ex Head of Airbnb Experiences Creare una strategia customer centric ‘sfruttando’ la community Creatività e pensiero divergente: come stimolare il team e avere impatto sul prodotto Crescere come Product Manager nella scale-up Qonto Customer Discovery: come fare una User Interview in 6 step Da Developer a Product Manager: un viaggio inaspettato Da Product Manager a Head of Product Daily Scrum: 4 suggerimenti per farlo bene Dall’accessibilità web e digitale al design inclusivo: un approccio olistico Dall’idea al Mercato in 10 Mesi – La storia di NeN Dall’MVP al Serie C: la crescita tecnologica di Casavo dal punto di vista di un early joiner Data Scientist: cosa fa, stipendio e come diventarlo Data-driven: perché è fondamentale nel product management Design System: il linguaggio comune di progettazione del prodotto Design Thinking: cos’è, significato, fasi e vantaggi nella gestione del prodotto Diventare Product Manager: cosa aspettarsi dal colloquio Domande di colloquio per Product Manager: ecco tutto quello che devi sapere E se non rilasciassi mai niente? Early Adopter: chi sono, il loro comportamento ed importanza Elevator Pitch: significato, cos’è e come usarlo Estimation in Agile Scrum: cosa è, consigli ed esempi pratici Fai le cose a mano, non pensare a scalare! Forma un team di talenti che s’innamori del prodotto Gli OKR spiegati da chi lavora in Google Go To Market Strategy: di chi è l’ownership? Growth Hacking e Product Management: l’evoluzione di un legame Growth Product Manager: cosa fa e chi è. I migliori libri per Product Manager I tool di un Product Manager: Strategy e Roadmapping ICE Score: assegnare le priorità nello sviluppo del prodotto Il Canale di distribuzione nella strategia di prodotto. Il Double Diamond: dalla Product Discovery alla fase di Deliver Il Minimum Lovable Product (MLP) Il Product Backlog: significato, esempio e template Il Product Marketing Manager: chi è e cosa fa? Innovazione di prodotto: cosa significa e come creare prodotti innovativi Intervistare i tuoi utenti: cosa devi imparare. Intervistare i tuoi utenti: I clienti non sanno quello che vogliono. Intervistare i tuoi utenti: perché devi farlo subito e a cosa serve. Introduzione al Product Management: di cosa si tratta e per chi è utile Job To Be Done (JTBD): come innovare la vita delle persone La curva di Rogers: la Product Adoption Curve La Fabbrica di Funzionalità La giornata del digital product manager: come organizzarla al meglio. La Product Discovery come Mindset e non come processo La Product Management Conference di Product Heroes in Italia La Retrospective nella metodologia Agile Scrum La sindrome dell’impostore nella Tech Industry La sinergia creativa tra Product Manager e Product Designer Lanciare una feature su Web e App: le domande da farsi Lavorare da remoto come nomade digitale per un Product Manager Le 5 priorità per il Product Manager in una Start-up Le 6 caratteristiche chiave di un Digital Product Manager Le due metodologie Agile: Scrum e Kanban. Quale scegliere e perchè. Le fasi del processo di selezione di un Product Manager Le iniziative nel metodo OKR: cosa sono e come sceglierle Localizzazione e Internazionalizzazione di Prodotto: cosa fare. Metodologia Agile Scrum – Un esempio pratico Metodologia Lean: 5 consigli pratici + esempi Metriche di Prodotto: come definirle e che modello usare. Metriche di Prodotto: come prendere decisioni in base ai dati Metriche di Prodotto: cosa è l’analisi delle coorti? Metriche di Prodotto: cosa misurare e come Metriche di Prodotto: cosa sono e perché utilizzarle Metriche di Prodotto: usare le coorti per prendere decisioni di prodotto Multi-Sided Marketplace: caratteristiche e consigli per partire MVP, Minimum Viable Product: cosa significa e perché crearlo MVP: 3 errori da non commettere per raggiungere il Product Market Fit North Star Metric: come misurare quanto valore stai costruendo per i tuoi utenti North Star Metric: come sceglierla correttamente Obiettivi Waterfall? Perché puntare al binomio OKR – Agile OKR e attività: come collegarli e fare focus sugli obiettivi OKR, esempi pratici per una migliore organizzazione OKR, KPI e MBO: differenze, vantaggi e come usarli OKR: come monitorarli e rimanere focalizzati sugli obiettivi OKR: cosa sono, come usarli e perché sono fondamentali OKR: differenza tra Key Result e Task OKR: gli errori comuni e la scelta degli obiettivi Output e Outcome: differenza, significato e su cosa focalizzarsi Passaggio dal mondo B2B a B2C: ecco come cambia il mindset Perché lo sviluppo del mio prodotto digitale é improvvisamente rallentato? Posizionamento: cos’è, a cosa serve e come si sviluppa – 1° parte Posizionamento: cos’è, a cosa serve e come si sviluppa – 2° parte Prezzo e Prodotto: gli errori da non fare Priorità Relativa e Priorità Assoluta: come scegliere quella giusta Problema, Soluzione e Mostri a tre Teste Prodotti a uso interno: valore e sfide principali Product Coach: chi è, che cosa fa e perché è e sarà importante Product Designer: chi è e cosa fa Product development: le 4 fasi del processo di sviluppo del prodotto Product Discovery: cosa è, il metodo, come organizzare il team Product Leader & consulente “alla guida” di più prodotti: 5 consigli Product Management è Change Management Product Manager e Software Engineer: una (non necessariamente) difficile collaborazione Product Manager Hard Skill vs Soft Skill Product Manager in FAANG: come si lavora in Facebook Product Manager si nasce o si diventa? Product Manager VS Project Manager: cosa li differenzia? Product Manager, come scegliere l’azienda giusta Product Manager: cosa fa, chi è, e perché è un ruolo centrale Product Marketing Manager VS Product Manager: una simbiosi perfetta Product Mindset: cosa è, come si sviluppa e qual è il suo impatto Product Ops: il miglior amico del Product Manager Product Owner vs Product Manager: qual è la differenza? Product Owner: cosa fa, il ruolo e le responsabilità Product Vision: 3 consigli ed esempi su come realizzarla Product VS Engineering: quando la crescita del prodotto rallenta Product-Led Growth: cos’è, strategia, metriche e vantaggi Quanto guadagna un Product Manager? Qual è il suo stipendio? Re-immaginare l’Italia: che cosa le aziende Tech ci possono insegnare per ripartire e cambiare le cose Roadmap di prodotto: cos’è, come crearla e perché Scrum Master, il facilitatore Agile: chi è e cosa fa Sintomi di una Product Culture assente – Parte 1 Sintomi di una Product Culture assente – Parte 2 Sono necessarie competenze tecniche per diventare Digital Product Manager? Sprint Planning: la Guida completa Sprint review: 10 segreti per renderla interessante Stakeholder mapping: come fare la mappa e perché crearla Stakeholder: chi sono, e come gestirli per avere impatto Stand up Meeting: 5 mosse per farlo bene (anche da remoto) Technical Product Manager: cosa fa e quali skill deve avere Ti serve un Product Manager, un Product Owner o un Project Manager? TOP 10 Best Product Management Books: i più votati dalla community Tutta la verità su Agile: cosa è, a cosa serve Usability Test moderato: Cos’è e come farlo User Research: la chiave dei prodotti di successo [caso studio] User Research: Quando e come parlare con gli utenti? Validare un prodotto vs Ottimizzare un Funnel Value Proposition: come si fa in 5 mosse Whole Product: come creare prodotti olistici Why vs What & How: facciamoci le giuste domande