Dopo tutte queste esperienze in giro per il mondo, dopo tutti questi errori e tutte queste dure lezioni, era ormai tanto tempo che noi stessi ci stavamo domandando ‘Perché?’.
Perché non condividere ciò che abbiamo imparato e che stiamo ancora imparando sulla gestione e sulla crescita di prodotti e startup digitali con altri?
Beh, Product Heroes è una prima iterazione di risposta a questa domanda, un tentativo onesto con cui vogliamo provare ad aiutare molti altri che, come noi, si trovano alle prese con i problemi e le domande che i prodotti su cui lavoriamo ci fanno porre tutti i giorni.
Se anche tu sei tra questi, forse ti potrà risultare utile seguirci nelle nostre folli ed eroiche esperienze, mentre cerchiamo di validare le nostre idee, di trovare il product-market fit, di definire una metodologia agile e data-driven che a partire dalla nostra visione ci permetta di prioritizzare con costanza e criterio le milioni di cose che potremmo fare e che ci aiuti a lavorare sempre e soltanto su ciò che pensiamo possa migliorare le nostre metriche ed avvicinarci ai nostri obiettivi.
Dopo esperienze di lavoro nelle vendite, a Perth, e nell’advertising, a Milano, nel 2008 Marco diventa responsabile di prodotto (CPO) in Mosaicoon, una delle più note scale-up in Europa, dal primo giorno di vita.
Questo percorso durato circa 10 anni gli ha dato la possibilità di attraversare tutti i cicli di vita di un’azienda che cresce fuoriosamente: da 3 ragazzi in uno scantinato a dover decidere “come chiamarsi”, fino a gestire team di 35 persone (in un’azienda che ne contava 100) con sedi in India, Korea e Singapore, oltre a Roma, Milano e Palermo.
Durante il suo percorso ha creato, lanciato e portato sul mercato diversi prodotti digitali. Alcuni hanno avuto un enorme successo raggiungendo fino a centinaia di milioni di utenti nel mondo, altri sono stati dei completi fallimenti. I periodi duri, quelli in cui nessuno si vorrebbe mai trovare, sono stati quelli in cui ha appreso di più, non ultimo il periodo che ha portato alla chiusura dell’azienda nel Giugno 2018.
Marco ha creato Product Heroes per aiutare aziende e persone a non commettere gli errori, che ha visto e commesso lui stesso, durante la sua esperienza. Per riuscire in questa impresa ha dovuto circondarsi di eroi, che come lui combattono ogni giorni per dei prodotti migliori.
Li trovi in grandi metropoli quali Milano, Londra, Parigi, Berlino, San Francisco. Alcuni sono focalizzati su prodotti consumer altri sul business.
Qualcuno si occupa di far funzionare i processi interni, altri combattono i bug al fianco del team tecnico. Non importa da dove vengono o quale maschera indossano, li troverai a tarda ora su Slack a inviare messaggi o su Jira a scrivere specifiche tecniche.
Non si prendono il merito per il successo ma sono pronti ad addossarsi la responsabilità del fallimento.
Tutti hanno un solo obiettivo: portare valore ai loro utenti.
Product Manager
VP of Product
Product Manager
Product Manager
Head of Product
Senior Product Manager
Senior Product Manager
Head of Product
Chief Operating Officer
Head of Product
Head of Product
Product Group Lead
Digital Product Manager
Senior Product Manager
Senior Product Manager
Data Scientist
Product Manager
Una mail ogni martedì alle 7 a.m. per diventare cintura nera di prodotto 🥋
Le slide sono disponibili per studenti ed ex studenti del Master in Product Management