OKR, esempi pratici e consigli per una migliore organizzazione.

Questo post è la continuazione del post precedente Gli OKR: cosa sono, come usarli e perchè sono fondamentali (anche se siete in pochi!). Qui troverai alcuni esempi pratici sugli OKR e la risposta ad alcune delle domande principali che sicuramente ti saranno venute in mente nel momento in cui hai iniziato ad implementarli.

Sono passati, infatti, circa due mesi da quando ho scritto il primo post sugli OKR e , sinceramente,  non mi aspettavo tutti questi riscontri: ad oggi è il post più letto e condiviso su Productheroes.it

La mia interpretazione è molto semplice: tutti abbiamo bisogno di mettere ordine e di darci delle priorità. Gli OKR sembrano uno strumento semplice e super accessibile, e di fatto lo sono, ma quando inizi ad implementarli vengono i nodi al pettine e, a quel punto, cerchi disperatamente conforto per implementarli in maniera esemplare.

[Grazie a questo insight siamo appena partiti con i primi workshop sugli OKR direttamente in azienda per cui se dovessi essere interessato puoi scriverci qui]

Proprio la settimana scorsa ho avuto l’occasione di parlarne ad un evento di Product Tank ospitato da Facile.it a Milano in cui ho tenuto il Workshop OKR: Come Implementarli senza fare Troppi Casini. C’erano circa 70 persone, tutte su ruoli di prodotto, design o tech. E’ stato una bomba! Siamo andati avanti per un’ora e mezza e ho pensato potesse essere utile condividere le slide e sintetizzare il Q&A in un post.

Workshop su OKR a Milano
Workshop su OKR a Milano

Qui trovi le slide che ho presentato all’evento:

Man mano che andavo avanti sulla parte teorica vedevo che ogni caso pratico in azienda, sollevato dai partecipanti, aggiungeva nuovo contenuto e permetteva anche di dare una visione molto concreta al controverso tema degli Objective and Key Results.

Le domande che ho ricevuto infatti sono super focalizzate sulla parte pratica di implementazione, ovvero l’aspetto che non viene mai affrontato. Siamo andati davvero a fondo e questa parte potrà esserti molto utile se anche tu pensi di implementarli per il tuo prodotto o azienda. 

Se ancora non hai chiaro cosa sono gli OKR ti consiglio di leggere prima il post precedente: Gli OKR: cosa sono, come usarli e perchè sono fondamentali (anche se siete in pochi!).

Queste sono le domande:

  1. Qual è la differenza tra metriche e OKR?
  2. Qual è la differenza tra KPI e OKR?
  3. Gli OKR possono discendere da KPI Aziendali?
  4. Posso Impostare gli OKR di team senza aspettare che vengano dall’alto?
  5. In quanti dobbiamo essere per implementare gli OKR?
  6. Come misuro la parte qualitativa?
  7. Gli OKR per un manager devono essere personali o di Team?
  8. Posso cambiare idea dopo aver impostato gli OKR?

Qual è la differenza tra metriche e OKR?

I Key Results idealmente dovrebbero essere rappresentati da metriche. Una metrica non è altro che un numero che ti aiuta a prendere decisioni e a capire come sta andando il tuo prodotto / business. Se vuoi approfondire il tema delle metriche qui trovi una guida completa.

Questo è l’obiettivo ultimo degli OKR. Ciò non vuol dire che ogni metrica di cui tieni traccia deve essere un KR, ma puoi tranquillamente usare quelle che ritieni più importanti.

Esempio: Se come product manager ti sei dato l’obiettivo di aumentare il Conversion rate su una Landing Page o sull’utilizzo di una feature, quello può essere uno dei tuoi KR sotto un “cappello” di obiettivo più alto.

Qual è la differenza tra KPI e OKR? + Esempio Pratico OKR

Gli OKR sono uno strumento organizzativo e non valutativo, per cui se non raggiungi i Key Results non verrai licenziato, né verrai promosso se li raggiungi.

I KPI sono invece indicatori di performance e in base a quelli vengono valutate le attività e i processi svolti.

In alcuni casi, soprattutto su Marketing e Vendite (per esempio), alcuni KPI tendono a coincidere con gli OKR ma non è la regola.

Esempio pratico OKR-KPI

Se l’obiettivo di un venditore B2B è di chiudere il trimestre a 400.000 €, lui verrà valutato su questo e in base a quel KPI prenderà dei premi o meno. Quello è il suo KPI per il Quarter. 

Allo stesso tempo però potrà impostare degli OKR per aiutarsi a raggiungere quell’obiettivo, letteralmente spezzettando l’obiettivo finale in altri piccoli sotto obiettivi. Per esempio: incontrare 9 clienti top tier, fissare 90 appuntamenti, lavorare 200 Lead, etc. Su questi numeri non verrà valutato, ma gli servono per organizzarsi nel raggiungimento dell’obiettivo finale.

Gli OKR possono discendere da KPI Aziendali?

Gli OKR soprattutto quelli di alto livello (CEO ed Executive), devono assolutamente discendere da KPI aziendali. 

Più si scenderà verso i livelli più bassi più gli OKR saranno focalizzati su sotto obiettivi, ma essendo collegati agli OKR superiori sono comunque riconducibili ai KPI aziendali.

Ricordiamoci che gli OKR servono per dare focus e allineamento.

L’obiettivo è uno: far muovere l’azienda in avanti in base alle metriche che sono state definite.

Posso Impostare gli OKR miei e del mio team senza aspettare che vengano dal mio capo?

No, non ha molto senso. Faresti del lavoro a vuoto. Lo so, se sei in questa condizione la frustrazione è tanta. Ci sono passato. 

Qui, dal mio punto di vista, hai due possibilità:

  1. Aiutare il tuo capo nel definire gli OKR. E’ un po’ delicato, ma se hai un buon rapporto con il tuo capo sicuramente lui lo vedrà come un aiuto reale e non come un tentativo di sostiturti o minare la sua utorità. Fallo con gli altri tuoi colleghi di pari livello ma non farla sembrare una cospirazione 😉
  2. Se per te i dati sono così importanti e se dall’alto questa importanza non è riconosciuta (se il tuo capo non lo fa vuol dire che gli stai dando meno importanza delle altre cose che sta facendo, a meno che non si tratti di emergenze) fatti qualche domanda e cerca di capire se è davvero il modo in cui vuoi lavorare.

In quanti dobbiamo essere per implementare gli OKR?

Aziende come Google, Linkedin, Facebook usano gli OKR.

Io personalmente li ho utilizzati in aziende di 100 persone, 35, 7 e anche da solo!!!

Non esiste un numero giusto, ma chiediti qual è il motivo per cui pensi abbia senso utilizzarli. Ricordati che sono semplicemente un metodo per migliorare l’organizzazione e la gestione del tempo/risorse..

Posso impostare degli OKR qualitativi?

Questo pone un’altra domanda: cosa è la qualità?

La parola qualità viene abusata. Spesso viene utilizzata quando non si sa bene perché si sta facendo una cosa, qual è l’obiettivo e come potremmo raggiungerlo, e allora ci si dice “mi raccomando! occhio alla qualità”.

In linea di massima ogni cosa che fai dovrebbe e generare un impatto e quindi dovrebbe poter essere misurata. Ok forse non tutto, ma la maggior parte delle attività devono poter essere misurate.

Lo so..il Bello non può essere misurato…

Ma noi vogliamo fare prodotti belli o prodotti che vengono usati e generano impatto reale sul business?

Al di là di tutto ci sono alcune attività che possono essere definite per deliverable o milestone piuttosto che per metriche e questo va benissimo. Vedi: definizione immagine coordinata, upgrade sicurezza del sistema, completamento UI Kit, etc.

Gli OKR per un manager devono essere personali o di Team?

La risposta è: dipende.

Dipende da quante persone gestisci e da quanto lavoro operativo continui a fare.

La regola vuole che gli OKR per un manager debbano essere prevalentemente di team, ma come sempre l’importante è considerare gli OKR un metodo da adattare alle nostre esigenze.

Esempio OKR Team e Personali CEO

Il CEO di un’azienda di 15-20 persone può impostare la maggior parte degli OKR su obiettivi aziendali, ma per esempio dedicare un blocco al fundraising, attività a cui si dedicherà esclusivamente lui con supporto del CFO, se c’è.

Posso cambiare idea dopo aver impostato gli OKR?

Questa è la domanda di tutte le domande. Mi è stata posta 3-4 volte durante il workshop in forme diverse. E mi ci sono scontrato durante ogni singolo quarter in cui ho impostato degli OKR.

Innanzi tutto distinguiamo tra cima della piramide e base della piramide organizzativa. Più stai verso la base più i cambiamenti sono relativi al modo in cui scegli di raggiungere gli obiettivi che vengono dall’alto e soprattutto hanno meno impatto sull’azienda intera perchè si propagano a un numero limitato di persone, o non si propagano per nulla se non gestisci risorse direttamente..

Più stai in alto più ogni cosa che fai o dici ha impatto si propaga. Qui non c’è una risposta: la tua bravura come CEO o Manager sta proprio nell’identificare opportunità reali, cambiare in fretta e inseguirle distinguendole da fuochi di paglia che si accendono velocemente e altrettanto velocemente si spengono.

Il mio consiglio è di distinguere nettamente il cambiare idea dal Pivot. 

Nel primo, il cambio di idea, caso ti svegli la mattina arrivi in azienda e in base a “cose che ti hanno detto o che hai sentito o a studi che hai fatto o altri tipi di pensieri, uniti ad ansia, insicurezza o altri fattori emozionali” decidi di cambiare tutto. Dal mio punto di vista non c’è nulla di più deleterio. Se proprio vuoi sperimentare cose nuove in base al tuo intuito fallo con un team molto ristretto e non impattare il resto dell’azienda.

Nel secondo caso, il Pivot, è completamente diverso: in base ai dati è evidente che l’azienda o il prodotto non si sta muovendo in avanti per come era stato previsto. Da solo, o meglio dopo confronto con gli Executive, viene individuata una strategia che potrebbe portare risultati migliori grazie a qualche esperimento che avete già fatto, e allora si decide di seguire una strada più promettente.

In questo caso una delle cose più importanti è il buy-in delle persone che dovranno eseguire quel cambiamento, altrimenti rischia di trasformarsi in un bagno di sangue.

In generale gli OKR ti servono anche a questo: a capire quanto sei distante dall’obiettivo, individuare le metriche che non stanno migliorando e (soprattutto) perchè, evitando di realizzare che non raggiungerai l’obiettivo il giorno prima della deadline.


E tu stai già provando a implementarli? Se hai altre domande puoi scriverle direttamente nei commenti e proverò a risponderti.

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