I migliori libri per Product Manager

I migliori libri per Product Manager

Author:
I migliori libri per Product Manager

Quali sono i migliori libri sul product management secondo Product Heroes?

Ce l’avete chiesto in tanti.

Gli articoli su Product Heroes e il Master in Product Management non vi bastavano più. Ecco perché da mesi ci chiedete consigli sui libri che ogni Product Manager dovrebbe leggere per:

– creare prodotti digitali che hanno impatto;
– migliorare come Product Manager o diventarlo;
– Sviluppare il Product Mindset.

Fortunatamente, non si impara a creare prodotti digitali o diventare Product Manager solo leggendo libri, ma sicuramente alcuni libri hanno avuto un impatto profondo sul percorso professionale di ciascuno di noi.

Quelli che trovi di seguito sono alcuni libri che la community di Product Heroes ti consiglia di leggere. 

Troverai tanti libri che ti sembra abbiano poco a che vedere con Product o Tech, ma gestire un prodotto digitale non è una competenza unica, ma un insieme di competenze che passano dal business, dalla psicologia, dal marketing e dalla negoziazione.

Lavorare nel Product è un viaggio, e spero che questi libri possano aiutarti ad andare lontano. La maggior parte dei libri che abbiamo letto sono in Inglese, in alcuni casi è disponibile anche la versione in Italiano (anche se ti consiglio di leggerli sempre in lingua madre).

Nota importante: qui NON trovi tutti i libri che abbiamo letto o che potresti leggere, ma solo quelli che ti consigliamo di leggere!

Per ogni libro troverai:
– Titolo e Autore
– Chi lo consiglia della community di Product Heroes
– Perché lo consiglia e il voto che ha dato da 1 a 5 (a seconda di quale impatto ha avuto il libro sul percorso professionale di chi lo sta consigliando). I voti sono chiaramente soggettivi.

 

L’elenco è in continuo aggiornamento. Le ultime proposte sono frutto della nostra “survey estiva” e suggeriti dai nostri Eroi della Community!
Se anche tu hai una lettura da consigliare:  


Ti consiglio d'iscriverti alla Newsletter 📩 per non perderti i prossimi aggiornamenti.

I libri che tutti i Product Manager dovrebbero leggere

the lead product playbook
Clicca sulla cover per acquistarlo

The Lean Product Playbook: How to Innovate With Minimum Viable Products and Rapid Customer Feedback

di Dan Olsen

È una Bibbia. Contiene quasi ogni aspetto del nostro lavoro quotidiano, con istruzioni precise da seguire.

“The main reason products fail is because they don't meet customer needs in a way that is better than other alternatives. This is the essence of product-market fit”.

Consigliato da Miguel Carruego
Voto: 5/5
inspired
Clicca sulla cover per acquistarlo

Inspired: How to Create Tech Products Customers Love

di Marty Cagan

Rappresenta un from 0 to 1 necessario per costruire un mindset di prodotto e mettere gli utenti al centro.

Consigliato da Alessandro Salvati
Voto: 5/5
product direction
Clicca sulla cover per acquistarlo

Product Direction

di Nacho Bassino

The book very much focuses on product strategy applied to modern product management. It is packed with examples and provide a step -by - step guide through the entire process from strategy to roadmap and objectives and key results.

Consigliato da Michela Casaldi
Voto: 5/5
Immagine 2022-07-22 185808
Clicca sulla cover per acquistarlo

Escaping The Build Trap

di Melissa Perri

Simile ai libri di Cagan per comprendere una organizzazione di prodotto, spiega perché è utile lavorare su esperimenti e discovery prima di lanciarsi a costruire feature.

Consigliato da Donato Barbagallo
Voto: 5/5
81-QB7nDh4L
Clicca sulla cover per acquistarlo

Lean Start-up

di Eric Ries

Se non l'hai ancora letto e non sai di cosa parla, compralo adesso e leggilo il prima possibile. Semplicemente è la base su cui si poggia tutto il resto.

Consigliato da Tutti!
Voto: 5/5
continuous discovery habits
Clicca sulla cover per acquistarlo

Continuous Discovery Habits

di Teresa Torres

Semplice, scorrevole e concreto. La Torres costruisce nelle pagine del libro un framework mentale e pratico per andare al di là di quello che dice il cliente e scoprire opportunità: problemi, bisogni e desideri reali! Consigliato per chi ha già fatto prodotto e cerca di migliorare la tecnica!
Ti aiuta a capire end to end i "cicli" necessari per far nascere un prodotto digitale. Da apprezzare, i diagrammi delle varie frameworks (opportunity tree, customer interviews) e i tanti passaggi per sottolineare l'importanza della collaborazione con i colleghi e i stakeholders.

"Product managers bring the business context - they ensure that the business that supports the product will survive overtime, allowing the team to further satisfy customers need".
“In this book, I’ll refer to customer needs, pain points, and desires collectively as “opportunities”—they represent opportunities to intervene in our customers’ lives in a positive way. Why don’t we call them “problems to solve?".

Voto: 5/5
the mom test
Clicca sulla cover per acquistarlo

The Mom Test: How to talk to customers & learn if your business is a good idea when everyone is lying to you

di Rob Fitzpatrick

Spiega un metodo semplice ma efficace per fare user interview.

Consigliato da Elisa Faraoni
Voto: 5/5
Schermata-2021-05-10-alle-19.10.13
Clicca sulla cover per acquistarlo

Hooked

di Nir Eyal

Uno dei miei libri preferiti, evergreen, su come creare habit-forming products ed engagement.

    

Consigliato da Giulia Nidasio
Voto: 5/5
the five dysfunctions of a team
Clicca sulla cover per acquistarlo

The Five Dysfunctions of a Team: A Leadership Fable

di Patrick M. Lencioni

Lavorare con team cross-funzionali è una delle sfide giornaliere più difficili. Questo libro spiega il perché spesso i team falliscono e soprattuto offre consigli pratici su come costruire dei team con alta produttività.

“Not finance. Not strategy. Not technology. It is teamwork that remains the ultimate competitive advantage, both because it is so powerful and so rare".

Consigliato da Angelo Sala
Voto: 5/5
the user's journey
Clicca sulla cover per acquistarlo

The User's Journey: Storymapping Products That People Love

di Donna Lichaw

Descrive molto bene l'importanza delle storie che dietro i migliori prodotti digitali. Un prodotto funziona se fa vivere all'utente una storia che funziona.

Voto: 4/5
crossing the chasm
Clicca sulla cover per acquistarlo

Crossing the Chasm: Marketing and Selling Disruptive Products to Mainstream Customers

di Geoffrey A. Moore

Una guida per tutti coloro che vogliano capire come funzioni il “Technology Adoption Life Cycle”, come si arrivi fini agli utenti diversi da Innovators e Early Adopters. Contiene degli ottimi esempi a supporto (Salesforce e VMware).

"Trying to cross the chasm without taking a niche market approach is like trying to light a fire without kindling".

Consigliato da Salvatore Cangelosi
Voto: 5/5
strategize
Clicca sulla cover per acquistarlo

Strategize

di Roman Pichler

Attraverso una serie di esempi concreti e di consigli su tool e tecniche, l’autore descrive chiaramente come sviluppare una strategia di prodotto, per tutto il suo ciclo di vita, e come declinare quest’ultima in una roadmap efficace.

    

Consigliato da Nicola Pacini
Voto: 4/5
Schermata-2021-05-10-alle-19.13.11
Clicca sulla cover per acquistarlo

Platform Scale

di Sangeet Paul Choudary

Uno dei pochissimi libri che ho trovato che offre una visione omni comprensiva di come costruire una piattaforma digitale. Si affrontano tutti i temi più importanti relativi alle problematiche principali di un prodotto rivolto a tanti utenti molto diversi tra loro. È pieno di esempi super utili.

Consigliato da Marco Imperato
Voto: 5/5
Schermata-2021-02-26-alle-18.26.30
Clicca sulla cover per acquistarlo

Customer Included

di Mark Hurst

Libro veloce e leggero che offre parecchi spunti per migliorare l'approccio customer-centric.

Consigliato da Giulia Nidasio
Voto: 4/5
Schermata-2021-05-10-alle-19.18.15
Clicca sulla cover per acquistarlo

Good Strategy, Bad Strategy

di Richard Rumelt

Strategia spiegata molto bene: come scoprire opportunità e formulare "powerful strategies". Applicabile tanto a strategie di piccoli product teams quanto a business di larga scala/impatto.

Consigliato da Giulia Nidasio
Voto: 4/5
sprint
Clicca sulla cover per acquistarlo

Sprint: How to Solve Big Problems and Test New Ideas in Just Five Days

di Jake Knapp

Design Sprint è una metodologia per sviluppare un’ipotesi, prototipare un’idea, provare e validare in solo 5 giorni. L’obiettivo è quello di portare sempre di più agilità nell’ambiente aziendale. In sintesi: lunedì, mappare il problema; martedì, delineare le soluzioni concorrenti; mercoledì, decidere e trasformare le idee in un’ipotesi verificabile; giovedì, prototipare – creare e analizzare un prototipo realistico; venerdì, provare – ricevere feedback da utenti reali sul prototipo generato.

Consigliato da Deborah Dabini
Voto: 4/5
Immagine 2022-07-22 190104
Clicca sulla cover per acquistarlo

The Hard Things about Hard Things

di Ben Horowitz

Tantissimi consigli pratici e storie in cui si rivedrà chiunque si trovi a ricoprire un ruolo da manager in una startup tech.

Consigliato da Giuseppe Costanza
Voto: 5/5
trustworthy
Clicca sulla cover per acquistarlo

Trustworthy Online Controlled Experiments: A Practical Guide to A/B Testing

di Ron Kohavi

La guida definitiva per i test online.

"Getting numbers is easy; getting numbers you can trust is hard".

Consigliato da Gabriel Scozzarro
Voto: 4/5
Schermata-2021-02-26-alle-09.49.00
Clicca sulla cover per acquistarlo

Lean Analytics

di Alistair Croll & Benjamin Yoskovitz

Se sei un lettore di Product Heroes sai quanto siamo ossessionati dalle metriche, e non a caso. Le metriche sono parte integrante e fondamentale del processo di sviluppo di prodotto. Il libro fornisce una buona introduzione alle metriche e ai vari framework, con tantiesempi su prodotti reali in diversi settori.

Consigliato da Marco Imperato
Voto: 5/5
swipe to unlock
Clicca sulla cover per acquistarlo

Swipe to Unlock: The Primer on Technology and Business Strategy

di Nelel Mehta, Aditya Agashe e Parth Detroja

Rappresenta un from 0 to 1 necessario per costruire un mindset di prodotto e mettere gli utenti al centro.

Consigliato da Alessandro Salvati
Voto: 5/5
decisive
Clicca sulla cover per acquistarlo

Decisive: How to Make Better Choices in Life and Work

di Chip & Dan Heath

Tutti prendiamo decisioni importanti. Come sappiamo di aver fatto quella giusta?

"Sometimes we think we’re gathering information when we’re actually fishing for support".

Consigliato da Andrea Pacchioni
Voto: 5/5
blue ocean
Clicca sulla cover per acquistarlo

Blue Ocean Strategy. (How to create uncontested market space and make the competition irrelevant)

di W. Chan Kim e Renée Mauborgne

Un Oceano Blu è uno spazio di mercato ancora incontaminato, non abitato dagli squali della concorrenza (Oceano Rosso). Ad esempio, una nicchia potrebbe essere il tuo Oceano Blu, oppure l'offerta di nuovi prodotti, o servizi, talmente validi da creare un nuovo mercato. Perché "rendere irrilevanti i competitor"? Perché non serve uno scontro diretto con la concorrenza per neutralizzarla, si può vincere senza competere nel suo Oceano, senza stare alle sue regole. Piuttosto, conviene concentrare le proprie energie sull'innovazione di valore. Questo perché creare un aumento significativo di valore per i propri customer, e per la propria azienda, è ciò che ti permette di aprire uno spazio di mercato nuovo, un Oceano Blu.

“Don’t compete with Rivals, make them Irrelevant!"

Consigliato da Martina Santoro
Voto: 5/5
Immagine 2022-07-22 183324
Clicca sulla cover per acquistarlo

Running Lean

di Ash Maurya

Il libro offre una versione più moderna e adatta a prodotti digitali del Business Model Canvas (il Lean Canvas) e presenta anche un framework con cui validare sistematicamente le ipotesi più rischiose del prodotto che vuoi creare. Super utile per chi vuole creare un prodotto partendo da zero. Non mi ha convinto molto la parte dedicata alle interviste (sulle interview ti consiglio il libro che trovi sotto) e a come validare le demo.

Consigliato da Marco Imperato
Voto: 4/5
Immagine 2022-07-22 183852
Clicca sulla cover per acquistarlo

Lean Customer Development

di Cindy Alvarez

Se sei un lettore di Product Heroes sai quanto siamo ossessionati dalle metriche, e non a caso. Le metriche sono parte integrante e fondamentale del processo di sviluppo di prodotto. Il libro fornisce una buona introduzione alle metriche e ai vari framework, con tanti esempi su prodotti reali in diversi settori.

Consigliato da Marco Imperato
Voto: 5/5
l'unica regola è che non ci sono regole
Clicca sulla cover per acquistarlo

L'unica regola è che non ci sono regole

di Reed Hasting e Erin Meyer

Per avere un nuovo punto di vista sulla vita in azienda.

    

Consigliato da Mario Licciardi
Voto: 5/5
Schermata-2021-02-26-alle-10.06.34-1
Clicca sulla cover per acquistarlo

Monetizing Innovation

di Madhavan Ramanujam & Georg Tacke

Dopo aver letto questo libro ti porti a casa un concetto fondamentale: come fai pagare e quanto fai pagare sono due parti integranti del prodotto che stai sviluppando. Monetizing Innovation dà un semplice framework per aiutarti a definire sin da subito la tua pricing strategy e il giusto price point. Ci sono tanti esempi molto utili.

Consigliato da Marco Imperato
Voto: 4/5
Immagine 2022-07-22 185533
Clicca sulla cover per acquistarlo

Thinking Fast and Slow

di Daniel Kahneman

Perché essere Product Manager è prendere decisioni e capire come gli altri formano opinioni per comunicare con loro

Consigliato da Sara Tortoli
Voto: 5/5
io, società a responsabilità illimitata
Clicca sulla cover per acquistarlo

Io, società a responsabilità illimitata

di Sebastiano Zanolli

Mi piace, e lo tengo sempre a portata di mano, perché mi ricorda che la sfida è gestire le difficoltà con pragmatismo. Siamo esseri in divenire, miglioriamo facendo. In poche pagine tanti consigli per guardare a testa alta agli obiettivi.

"Per ottenere le vostre mete dovete prima vederle con l'occhio della mente e dovete educarvi nel perseguire i vostri sogni". "La capacità di prevedere lontano va accompagnata dalla tenace dalla flessibilità, senza dimenticare la coerenza".

Consigliato da Gloria Zanuso
Voto: 5/5
I miti del nostro tempo
Clicca sulla cover per acquistarlo

I miti del nostro tempo

di Umberto Galimberti

Simon Sinek sostiene che bisogna partire dal perché. È allora un approccio filosofico quello che serve a ciascuno di noi per creare servizi realmente di valore per tutti gli stakeholder. Questo libro fornisce una analisi lucida sulla società attuale fornendo gli strumenti per comprenderla a fondo e costruire scelte professionali e personali più profonde.

Consigliato da Sergio Greco
Voto: 5/5
super thinking
Clicca sulla cover per acquistarlo

Super Thinking: The Big Book of Mental

di Gabriel Weinberg

Un ottimo libro per comprendere i modelli mentali.

"Visione senza l’azione è un sogno a occhi aperti. L’azione senza la visione è un incubo".

Consigliato da Ciro Barbato
Voto: 5/5
l'arte di ottenere ragione
Clicca sulla cover per acquistarlo

L'arte di ottenere ragione

di Arthur Schopenhauer

Un must read per sviluppare capacità di gestione degli stakeholders perché c'è una grande differenza fra avere ragione e riuscire a farsi capire.

"Il vero può seguire da false premesse, ma mai il falso da premesse vere". ARTHUR SCHOPENHAUER

Consigliato da Alessandro Salvati
Voto: 5/5
pensa e arricchisci te stesso
Clicca sulla cover per acquistarlo

Pensa e arricchisci te stesso

di Napoleon Hill

E' il miglior libro che abbia mai letto in vita mia, da quando l'ho letto la mia vita è cambiata, in meglio. E' anche l'unico libro che ho letto 3 volte (per ora): un ottimo risultato se penso che leggo almeno 30 libri ogni anno.

“Sia la povertà che la ricchezza sono il risultato del pensiero".

Consigliato da Giorgio Ghisalberti
Voto: 4/5

Marco Imperato

Co-Founder e Amministratore di Edgemony, società che fonda nel 2020, con il duplice obiettivo di accelerare lo sviluppo del territorio siciliano grazie alle competenze digitali e aiutare aiuta le aziende italiane, e non, a estendere in Sicilia il proprio Tech Team. Crea Product Heroes, a fine 2018, la prima community per Product Manager in Italia, che finora ha aiutato oltre 70.000 persone tramite articoli, video e guide. Dal 2008 guida il dipartimento di Prodotto e Digital Media di Mosaicoon, dal giorno della creazione fino alla chiusura per fallimento 10 anni dopo.

Diventa cintura nera di prodotto

Una mail ogni Martedì alle 7.00 a.m., per ricevere in anteprima i migliori contenuti sul Product Management.

LogoPH_trasparenteTavola disegno 2

Le slide sono disponibili per studenti ed ex studenti del Master in Product Management

Accedi a "Agile Starter Kit" Gratis

Iscriviti alla newsletter e accedi ad Agile Starter Kit: la cartella che contiene oltre 70 pagine su Agile, Scrum / Kanban, Organizzazione Team, User Story, Backlog, e tutto ciò che ti serve per partire.

Scarica il post sulle alternative a Scrum

Iscriviti alla newsletter e scarica gratuitamente il post "Agile Scrum: Alternative più flessibili e agili"