Libri per Product Manager

Ce l’avete chiesto in tanti.

Gli articoli su Product Heroes e il Master in Product Management non vi bastavano e ci scrivete da mesi chiedendoci consigli sui libri che ogni Product Manager dovrebbe leggere per:

– creare prodotti digitali che hanno impatto.
migliorare come Product Manager o diventarlo.
– Sviluppare il Product Mindset.

Fortunatamente non si impara a creare prodotti digitali o diventare Product Manager, solo leggendo libri, ma sicuramente alcuni libri hanno avuto un impatto profondo sul percorso professionale di ciascuno di noi.

Quelli che trovi di seguito sono alcuni libri che la community di Product Heroes ti consiglia di leggere.

Troverai tanti libri che ti sembra abbiano poco a che vedere con Product o Tech, ma gestire un prodotto digitale non è una competenza unica, ma un insieme di competenze che passano dal business, dalla psicologia, dal Marketing, dalla negoziazione.

Lavorare nel Product è un viaggio e spero che questi libri possano aiutarti ad andare lontano. La maggior parte dei libri che abbiamo letto sono in Inglese, in alcuni casi è disponibile anche la versione in Italiano (anche se ti consiglio di leggerli sempre in lingua madre).

Nota importante: qui non trovi tutti i libri che abbiamo letto o che potresti leggere, ma solo quelli che ti consigliamo di leggere!

Per ogni libro troverai:

  • titolo e autore
  • Chi lo consiglia della community di Product Heroes
  • Perchè lo consiglia e il voto che ha dato da 1 (non ti consiglio di leggerlo) a 5 (il libro ha avuto un impatto profondo sul mio percorso professionale). I voti sono chiaramente soggettivi.

Quella che vedi è una prima iterazione: l’elenco è in continuo aggiornamento. Ti consiglio di iscriverti alla newsletter per non perderti i prossimi.

Iscriviti alla Newsletter!

I Libri che ogni Product Manager dovrebbe leggere.

Hooked – Nir Eyal

hooked Nir Eyal

Compralo qui >>

Uno dei miei libri preferiti, evergreen, su come creare habit-forming products ed engagment.
Consigliato da Giulia Nidasio
Voto: 5/5

Platform Scale – Sangeet Paul Choudary

Compralo qui >>

Uno dei pochissimi libri che ho trovato che offre una visione omnicomprensiva di come costruire una piattaforma digitale. Si affrontano tutti i temi più importanti relativi alle problematiche principali di un prodotto rivolto a tanti utenti molto diversi tra loro. È pieno di esempi super utili.
Consigliato da Marco Imperato
Voto: 5/5

Good Strategy, Bad Strategy – Richard Rumelt

Compralo Qui >>

Strategia spiegata molto bene: come scoprire opportunità e formulare “powerful strategies”. Applicabile tanto a strategie di piccoli product teams quanto a business di larga scala/impatto.
Consigliato da Giulia Nidasio
Voto: 4/5

Running Lean – Ash Maurya

Compralo qui >>

Il libro offre una versione più moderna e adatta a prodotti digitali del Business Model Canvas (il Lean Canvas) e presenta anche un framework con cui validare sistematicamente le ipotesi più rischiose del prodotto che vuoi creare. Super utile per chi vuole creare un prodotto partendo da zero. Non mi ha convinto molto la parte dedicata alle interviste (sulle interview ti consiglio il libro che trovi sotto) e a come validare le demo.
Consigliato da Marco Imperato
Voto: 4/5

Lean Customer Development – Cindy Alvarez

Compralo qui

Semplicemente “il Bignami” delle Customer Interview. Affronta sia la parte psicologica (fondamentale!) che le domande pratiche, come prendere note, quanto tempo dedicare. Super utile. Se stai creando un prodotto digitale le interviste saranno il tuo alleato migliore per risparmiare tempo e soldi. Sapere come farle ti cambia la vita.
Consigliato da Marco Imperato
Voto: 5/5


Lean Start-up – Eric Ries

Risultato immagini per lean startup

Compralo qui: >> Inglese >> Italiano

Se non l’hai ancora letto e non sai di cosa parla, compralo adesso e leggilo il prima possibile. Semplicemente è la base su cui si poggia tutto il resto.
Consigliato da Tutti!
Voto: 5/5

Lean Analytics – Alistair Croll & Benjamin Yoskovitz

Compralo Qui >>

Se sei un lettore di Product Heroes sai quanto siamo ossessionati dalle metriche, e non a caso. Le metriche sono parte integrante e fondamentale del processo di sviluppo di prodotto. Il libro fornisce una buona introduzione alle metriche e ai vari framework, con tantiesempi su prodotti reali in diversi settori.
Consigliato da Marco Imperato
Voto: 5/5

Monetizing Innovation – Madhavan Ramanujam & Georg Tacke

Compralo Qui >>

Dopo aver letto questo libro ti porti a casa un concetto fondamentale: come fai pagare e quanto fai pagare sono due parti integranti del prodotto che stai sviluppando. Monetizing Innovation dà un semplice framework per aiutarti a definire sin da subito la tua pricing strategy e il giusto price point. Ci sono tanti esempi molto utili.
Consigliato da Marco Imperato
Voto: 4/5

The User’s JourneyDonna Lichaw

Compralo Qui >>

Molto utile per chi si occupa di definire o revisionare user journey, onboarding, marketing flow. Spiega come utilizzare tecniche di storytelling per sviluppare e analizzare prodotti digitali
Consigliato da Giuseppe Costanza
Voto: 4/5

Customer Included – Mark Hurst

Compralo Qui >>

Libro veloce e leggero che offre parecchi spunti per migliorare l’approccio customer-centric.
Consigliato da Giulia Nidasio
Voto: 4/5

Thinking Fast and Slow – Daniel Kahneman

Compralo qui: >> Inglese >> Italiano

Perchè essere Product Manager è prendere decisioni e capire come gli altri formano opinioni per comunicare con loro
Consigliato da Sara Tortoli
Voto: 5/5

Escaping The Build Trap – Melissa Perri

Compralo Qui >>

Simile ai libri di Cagan per comprendere una organizzazione di prodotto, spiega perché è utile lavorare su esperimenti e discovery prima di lanciarsi a costruire feature
Consigliato da Donato Barbagallo
Voto: 5/5

The Hard Things about Hard Things – Ben Horowitz

Compralo Qui >>

Tantissimi consigli pratici e storie in cui si rivedrà chiunque si trovi a ricoprire un ruolo da manager in una startup tech.
Consigliato da Giuseppe Costanza
Voto: 5/5


L’elenco è in continuo aggiornamento. Ti consiglio di iscriverti alla newsletter per no perderti i prossimi.

Iscriviti alla Newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *