Chi è il Product Manager, cosa fa e perchè lo fa.

Quando mi sono avvicinata al mondo del digital anni fa, non sapevo cosa volesse dire “fare il Product Manager“. Credevo, un po’ ingenuamente, che il mondo digitale fosse fatto di sviluppatori e di esperti di advertising (digital marketing). 

Ho capito poi che in un’azienda di prodotto (digital) non poteva non esserci un Product Manager. Il problema è che quando si parla di Product Manager le interpretazioni sono le più varie e disparate.

Differenza tra Prodotto e Servizio nel Mondo Digital

Quando nei colloqui chiedo ai candidati che cosa intendono quando dicono di voler lavorare con il prodotto, la risposta che ricevo più frequentemente è: “il prodotto è qualcosa di tangibile, che ha un confine ben definito”. Certo, giusto, ma credo solo in parte. 

Per me la differenza tra un prodotto ed un servizio è come la differenza tra un abito “preconfezionato” di una catena di negozi di vestiti e un abito fatto su misura da un sarto.

Quando si va in un negozio si trovano abiti preconfezionati, in colori standard. L’unica cosa che si può “personalizzare” è la taglia. Un sarto, invece, prende le nostre misure, ascolta le nostre esigenze e cuce un abito perfettamente adatto a noi. 

Ecco, credo che il prodotto digitale sia qualcosa che viene costruito, ottimizzato e poi venduto “così com’è”, con qualche piccola personalizzazione. Il servizio, al contrario, nasce da un rapporto esclusivo ed è costruito per rispondere perfettamente alle esigenze di uno specifico cliente. 

Chi è il Product Manager (PM)?

C’è chi lo definisce il CEO del prodotto, chi lo definisce un tuttofare, colui a cui ti rivolgi in azienda se non sai a chi chiedere. Forse sono definizioni un po’ stereotipate, ma in parte sono vere. Mi piace pensare che il Product Manager sia colui che costruisce e definisce il “cosa” e il “perché”: colui che studia il mercato, definisce le caratteristiche e i confini del prodotto e coordina il team per garantirne il successo. 

Al contrario, chi definisce il “come” e il “quando” è il Project Manager. Quest’ultimo è colui che batte i tempi, che tiene insieme i pezzi. E’ responsabile di portare a termine il progetto, rispettando le scadenze e le specifiche richieste.

Una volta che il progetto è finito, il Project Manager passa a quello successivo. Il Product Manager invece rimane responsabile del prodotto creato e del suo successo. 

[Se vuoi saperne di più sulle differenze tra Product Manager e Project Manager leggi: il Product Manager non è il Project Manager]

Cosa pensano gli sviluppatori del Product Manager

Se chiedeste a degli sviluppatori cosa si aspettano da un Product Manager, riceverete le risposte più varie: c’è chi si aspetta che faccia tutte le attività che non fa lui, che gestisca i meeting e che dica loro cosa fare. C’è chi si aspetta che sia un super tecnico a cui rivolgersi quando c’è da fare l’architettura di un nuovo prodotto o che sia un fenomeno di query SQL, a cui poter chiedere qualunque dato. Oppure c’è chi si aspetta un esperto di design e che gli dica come disegnare il prodotto. 

I compiti principali di un Product Manager

In generale, tra i compiti principali di un Product Manager ci sono quelli di definire una visione e una strategia, raccogliere requisiti di altri team, definire le attività, prioritizzarle e monitorarle. E, cosa fondamentale da non dimenticare, fare in modo che tutti gli stakeholder siano allineati ed ingaggiati. 

Spesso, infatti, ci si dimentica di condividere la vision di prodotto, e, anche quando lo si fa all’inizio, ci si dimentica poi di ricordarla volta per volta a tutti gli stakeholder.

Quando la visione è chiara a tutti – certo è davvero un lavoraccio e l’obiettivo è difficilmente raggiungibile al 100% – diventa anche molto più facile dire dei “no” ed evitare di continuare a distrarre il team con richieste provenienti dall’esterno . Se è chiaro dove si vuole andare,  risulta anche più chiaro identificare quali siano le cose che sviano dal raggiungere la meta, ed più facile limitarle e/o contenerle. 

Per concludere, non credo ci sia una risposta univoca su chi è un Product Manager ed è proprio questo l’aspetto fondamentale: il PM deve capire le diverse aspettative, l’ambiente in cui opera ed adattarsi di conseguenza.

Che profilo deve avere un Product Manager?

Ho fatto colloqui a tantissime persone che volevano ricoprire questo ruolo e credo sinceramente che non ci sia un unico background possibile. Io per prima, vengo da un mondo totalmente differente da quello del Product nel mondo digital (mi occupavo della definizione di tariffe telefoniche in un noto operatore del settore TLC). 

In Italia solitamente il Product Manager è una persona che viene dal mondo business, all’estero invece sono più frequentemente sviluppatori, che come step di carriera passano al Product Management, per cui sono informatici.

Uno sviluppatore può essere product manager?

Se si vuole assumere uno sviluppatore come PM, credo sia importante essere sicuri che la persona voglia veramente fare questo lavoro e non perché come step di carriera voglia smettere di scrivere codice per coordinare lo sviluppo. Come spiegato in precedenza il PM non coordina solamente lo sviluppo.

Il Product Manager non deve sapere necessariamente scrivere codice, ma è importante che sia predisposto ad imparare il linguaggio tecnico, perché altrimenti sostenere una conversazione con uno sviluppatore diventerebbe molto complicato, oltre ad essere una possibile fonte di facile fraintendimenti all’interno del team.

Allo stesso tempo il PM deve avere empatia con i suoi clienti/utenti, immedesimarsi nei loro problemi e nelle loro sfide per trovare una soluzione adeguata che migliori ogni giorno il prodotto e ne massimizzi il valore.

Non dimentichiamoci poi che il PM deve anche saper monitorare gli obiettivi di business e agire per massimizzarli, avendo in mano alcune delle principali leve per il raggiungimento dei KPI aziendali.

La cosa più importante per il Product Manager è l’attitudine.

Volendo però trovare un “fil rouge” che non può mancare nel profilo di una persona che vuole avvicinarsi al mondo del Product:  fondamentale è la sua attitudine.

Questa, infatti, molto più di qualsiasi competenza tecnica specifica, gioca un ruolo indispensabile nel successo di un Product Manager. 

Prima di essere assunta, ricordo che il CTO della mia azienda mi disse:

E’ fondamentale che io scelga il giusto PM, perché il PM è quello che può farmi scappare gli sviluppatori”

Le caratteristiche fondamentali di un Product Manager

Quindi: essere simpatici e sorridenti è Fondamentale. Essere una persona sufficientemente strutturata per coordinare le attività di un team allargato e sufficientemente creativa per leggere tonnellate di dati e tirarne fuori qualcosa di utile. Avere una conoscenza basica di tecnologia, ma soprattutto esserne curiosi

Insomma, dopo tutte queste considerazioni probabilmente sarete ancora più confusi su cosa fa veramente un Product Manager… però se siete arrivati fin qui a leggere, vi voglio dire una cosa che sicuramente è vera per me: è uno dei lavori più divertenti e vari che esistano!

E se volete farvi due risate capendo un pochino cosa viviamo tutti i giorni… date un occhio a questo filmato che mi ha girato qualche tempo fa un mio compagno di (dis)avventure nel mondo del Product :

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=pyakI9GeYRs&w=560&h=315]


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